Passa ai contenuti principali

Leggo di Notte. Cristian Mannu incontra i lettori in Piazza San Pietro ad Assemini


Venerdì 9 settembre alle ore 21 in Piazza San Pietro (fronte vecchio Municipio) ultimo incontro della quarta edizione di Leggo di notte, rassegna organizzata dall'Amministrazione Comunale nelle piazze del centro storico. A chiudere la rassegna sarà Cristian Mannu, che presenterà il romanzo Maria di Isili, vincitore del premio Calvino 2015, accompagnato dallo scrittore Marco Porru. La serata sarà anche la seconda ed ultima tappa ad Assemini del festival letterario diffuso Entula, organizzato dall’Associazione Liberos.

Il libro. Zia Borìca, che di neonati ne ha visti nascere tanti, capisce subito che quegli occhi così azzurri possono solo essere opera di un angelo o di un demonio. Sin da bambina Maria si distingue dal resto della famiglia: dalla madre vestita di scuro con lo sguardo fisso nel vuoto, dal padre che ha gli occhi neri più del camino sporco di fuliggine, dalla sorella maggiore Evelina che ha sempre un rosario in mano. Maria è ardente e sognatrice, e ha una dote speciale: sotto le sue mani il telaio è come un pianoforte, con cui dà vita ad arazzi meravigliosi, intrecciando sapientemente lana e rame. Un dono grazie al quale sembra destinata a un futuro felice, nel piccolo villaggio di Ísili, dove il vento che sferza le pietre delle case profuma di avena selvatica e rosmarino. Ma un giorno in paese arriva Antonio Lorrài, il ramaio, il gitano, bello come un principe delle favole sul suo cavallo nero. E per la prima volta Maria, che a sedici anni non ha mai baciato nessuno, si sente accendere come un fiore nel fuoco. Anche se Antonio sta per sposare la sorella Evelina, Evelina che lei ama profondamente, Evelina che aspetta un figlio da quell'uomo oscuro…
In una polifonia di voci, in uno stile denso e compiuto, dal sorprendente respiro metrico, Cristian Mannu ci regala la storia di una donna che, pagandone il prezzo, segue la legge del desiderio, sfidando gli interdetti sociali, sullo sfondo di una Sardegna arcaica popolata da vagabondi, levatrici-accabadore, figli burdi, fatti di sangue e indicibili segreti. Un romanzo sul coraggio e la forza di una donna pronta a tutto pur di conquistare la propria autonomia.  (Giunti 2016, 160 pp.).

Cristian Mannu è papà di tre figli e vive a Cagliari, dove è nato nel 1977. Maria di Ísili è la prima opera di Cristian Mannu, con cui ha vinto il Premio Calvino 2015.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400
fax 070 949407
biblioteca@comune.assemini.ca.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano