Passa ai contenuti principali

Buona domenica! In cucina...

La cucina ci sostiene dalla culla alla tomba, 
aumenta le delizie dell’amore e la confidenza dell’amicizia,
disarma l’odio, agevola gli affari e ci offre,
nel breve corso della vita,
la sola gioia che ci riposa da tutte le altre
(Anthelme Brillat-Savarin)
Dal timer per la cucina che permette di controllare i tempi di cottura fino alle ricette "svuotafrigo", ecco le migliori applicazioni, riviste, blog e canali You Tube per gli appassionati dei fornelli.

Il nostro primo consiglio è di andare su MLOL per sfogliare le tante riviste che l'edicola digitale vi propone, tutte gratuite e consultabili da qualsiasi dispositivo. Queste sono quelle che potete leggere in italiano:
... ma i cuochi provetti che vogliono sperimentare ricette nuove ed esotiche possono trovarne altre 61 in altre lingue.
Non siete ancora iscritti a MLOL? Qui potete trovare tutte le informazioni e tutti i residenti nei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Bibliomedia possono richiedere le credenziali scrivendo all'indirizzo: bibliotechebibliomedia@gmail.com.

Sicuramente il blog di cucina GialloZafferano non ha bisogno di presentazioni, grazie alle migliaia di ricette presenti sul sito internet è infatti il più seguito in Italia. Forse però non tutti sanno che GialloZafferano è anche un applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS, sulla quale è possibile trovare oltre 4000 tra ricette e video ricette da portare sempre con se.
Noi abbiamo provato questa ricetta:
... e questo è il risultato:

Se invece il vostro probema è cosa cucinare stasera, ma avete pochi ingredienti in frigo,  la soluzione al problema è Svuotafrigo!  Basta inserire sull'App, disponibile sul Google Play Store e sull'App Store, i prodotti che avete  in casa e questa vi suggerirà quali ricette cucinare. La funzionalità "Ispirami" è l'ideale per chi è a corto di idee. Svuotafrigo vi suggerirà tante ricette con i prodotti che avete a disposizione, aiutandovi anche a ridurre gli sprechi.


Vegmenu è invece un'app gratuita, disponibile solo per dispositivi Android, che ci aiuta a preparare numerose ricette della cucina italiana riviste in chiave vegetariana e vegan. VegMenu ha anche una selezione di piatti dedicati ai più piccoli e tante idee per serate a tema, con tutorial da seguire passo dopo passo per la preparazione. Pensata per vegani e vetariani, è utilissima sia per far mangiare le verdure ai più piccoli, sia per cucinare un menù adatto a tutti i nostri ospiti.

Avete mai provato una ricetta della  foodblogger Benedetta Rossi?  Il suo blog Fatto in casa da Benedetta, la sua pagina Facebook e il suo canale You Tube sono tra i più seguiti ed è anche autrice di alcuni libri che potrete leggere nelle nostre biblioteche una volta che l’emergenza sarà finita.
Vi suggeriamo di provare questa ricetta:
Noi abbiamo provato con qualche piccola variazione...
  ... e questo è il risultato!
Adesso tocca a voi! Aspettiamo le vostre foto 💪

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui