Passa ai contenuti principali

I nostri consigli di oggi (Ragazzi e Adulti)

Buongiorno,
Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol letto da Aldo Busi. Per ascoltarlo clicca qui


Il libro. Nato come libro per bambini, ma letto e riletto anche dagli adulti, "Alice nel Paese delle Meraviglie" è un romanzo geniale: una storia fantastica e sottilmente satirica, in cui il magistrale intrecciarsi di invenzioni linguistiche, ribaltamenti di senso, trucchi logici e situazioni assurde stimola a guardare la realtà da punti di vista inusuali. Nel Paese delle Meraviglie, insieme ad Alice e attraverso i suoi occhi, incontriamo il Coniglio Bianco, il Bruco, la Lepre Marzolina, il Cappellaio Matto, il sonnolento Ghiro, il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e una miriade di altre creature, rappresentate in tutta la loro stranezza dai disegni di John Tenniel. Seguendo Alice nelle sue paradossali avventure in questo mondo onirico sotterraneo, metafora dell'assurdità della vita adulta, sentiremo certamente stuzzicare la nostra curiosità e la sfida del ragionamento logico, ma arriveremo infine alla conclusione liberatoria che non per forza bisogna cercare sempre un significato, soprattutto se un significato non c'è.

Il  fumetto di oggi è di Nino Cammarata e si intitola The Black Cat, ovviamente tratto dal raccoonto di Edgar Allan Poe, disponibile gratuitamente in versione pdf grazie alla casa editrice La Nicola Pesce.


Su Rai Play Ti consigliamo di vedere il film  Il racconto dei racconti. Matteo Garrone porta sul grande schermo le fantasiose e grottesche favole di Giambattista BasilePochi italiani sanno che alcune delle più belle fiabe del mondo, da "Cenerentola" al "Gatto con gli stivali", un po' prima di finire dentro i libri di Perrault e di Grimm, dove tutti lo scoprimmo da bambini, erano giunte all'orecchio del napoletano Basile (1575-1632), che all'inizio del Seicento le acciuffò e inguainò nella sua lingua, infilandole in quel "Cunto de li cunti" che fu definito da Croce "il più bel libro italiano barocco". Ancora oggi, infatti, per la maggior parte degli italiani, questo libro straordinario, insieme regale e cencioso, gentile e brutale, fastoso e plebeo, resta un capolavoro sconosciuto.

Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
Dell'autore Edgard Allan Poe:
I delitti della Rue Morgue
Il pozzo e il pendolo e altri racconti
Racconti
Il mistero di Marie Rogêt

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui