Passa ai contenuti principali

Uffa... cosa faccio? I nostri consigli dai 6 ai 10 anni

Buongiorno bambini,
Per la rubrica Uffa... cosa leggo oggi vi consigliamo l’audiolibro C'era due volte il barone Lamberto
di Gianni Rodari letto, in 10 puntate, da Manuela Mandracchia su Ad alta voce di Rai Radio 3.


Il libro. Un barone molto vecchio (ha 93 anni) molto ricco (ha 24 banche), molto malato (ha 24 malattie) vive sull'isola di San Giulio, quasi nel mezzo del lago d'Orta, con il maggiordomo Anselmo e sei persone che hanno il compito di ripetere in continuazione il suo nome. Per questo vengono pagati 500 lire ogni "Lamberto" pronunciato in un microfono. E intanto la morte sembra allontanarsi sempre di più, per lasciare spazio a una seconda giovinezza che il barone trascorre praticando ogni tipo di attività fisica. Ma qualcuno non sembra entusiasta della curiosa trasformazione... 
Gianni Rodari torna nei luoghi della sua infanzia per applicare la sua grammatica della fantasia a un antico detto egiziano: "l'uomo il cui nome è detto resta in vita".

Se avete invece avete voglia di cantare vi consigliamo 60  minute singalong special del Cirque du Soleil, un'ora da trascorrere con canzoni tratte da spettacoli come Alegría, KOOZA, Mystère e tani altri!

Per Il laboratorio di oggi troviamo l'attività giusta per noi in questo video 24 giochi fai-da-te da fare a casa in 5 minuti riciclando carta e cartone con l’aiuto di mamma o papà. Potete trovare altre idee divertenti, progetti fai-da-te e creazioni uniche visitando il canale You Tube 5 Minuti Creativi.

Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui