Passa ai contenuti principali

Leggo di Notte. Giampaolo Manca incontra i lettori in Piazza San Cristoforo ad Assemini

La Biblioteca Comunale di Assemini presenta Il Volo, di Giampaolo Manca. Tutto tranne che la presentazione di un libro! Spettacolo con voce narrante dell’attore Gianluca Medas, musiche e canzoni suonate dal vivo dall’avv. Mauro Sollai, immagini e proiezioni,  che accompagnano la presentazione del romanzo. Presenta e dialoga con l’autore l’avv. Monica Marras, con la partecipazione semiseria di Francesca Cogoni, Emanuele Pisano e Annalisa Zedde. L'incontro, patrocinato dall'Ordine degli Avvocati di Cagliari, si terrà in Piazza San Cristoforo giovedì 23 luglio alle ore 21.

Il libro. Paolo, avvocato, invitato a una festa dall’amico Sandro incontra Chiara, giornalista freelance. I due vivono in città diverse e la loro conoscenza si sviluppa per mail e sms. L’attrazione di lui verso lei cresce con il passar del tempo fino all’incontro che sfocia, accompagnati dall’amico comune, in un volo a bordo di  un piccolo bimotore. Il viaggio, diventando lo spartiacque del loro destino, segnerà le loro vite future in un intreccio di sentimenti e umori che mettono a nudo illusioni, incertezze e debolezze umane. Il volo diventa la metafora della vita, il trattino di congiunzione tra amore e amicizia, tra passione e disperazione, tra malinconia e felicità, tra infanzia e vecchiaia, tra vita e morte. E sarà un altro viaggio, un altro volo con un epilogo a sorpresa, a restituire a Paolo la giusta dimensione e valore delle cose che contano veramente e che meritano d’essere apprezzate. ( Edizioni del meriggio 2014, p.154).


Giampaolo Manca è nato e vive a Cagliari. Laureato in Giurisprudenza con una tesi sulla tutela giuridica del diritto d’autore, dal 1995 è avvocato civilista. Dal 1999 al 2011 è stato giudice onorario. Ha scritto per le riviste giuridiche del Sole24Ore (Il Merito e 24OreAvvocati) e IPSOA; relatore in numerosi convegni, si occupa di formazione e aggiornamento professionale per avvocati e dal 2006 è componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari. Nel 2004 ha co-fondato l’Associazione Forense Osservatorio del Foro di Cagliari di cui è vice presidente. Nel 2012, insieme a un gruppo di avvocati ha costituito la NONSOLOAVVOCATIONLUS, associazione che raggruppa numerosi giuristi accomunati da esperienze in campo letterario, artistico, teatrale e musicale che vengono proposte in appositi spettacoli e iniziative con finalità benefiche tenute presso teatri, ospedali e case di riposo. E’ appassionato di fotografia e di colonne sonore cinematografiche.Nel 1990, editore di se stesso, con la prefazione del prof. Marcello Serra, ha pubblicato la raccolta di poesie Dietro l’angolo del cuore. Ha vinto numerosi premi letterari regionali e nazionali di poesia tra i quali il Primo Premio Città di Cagliari. Nella narrativa breve si è distinto a livello nazionale in numerose manifestazioni, giungendo primo al Premio “Duomo” Città di Udine con il racconto Caterina, la vecchia signora dei gatti di Stampace. Il Volo, edito da Edizioni del meriggio, costituisce il suo vero esordio come romanziere. Pubblicato a luglio del 2014 come ebook, nel novembre dello stesso anno è stata pubblicata l’edizione cartacea che in appena due mesi è andata esaurita. 


Per informazioni:
Biblioteca comunale Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400
fax 070 949407

Puoi trovare il libro:
Biblioteca Comunale di Assemini (N1 MAN)

Commenti

Post popolari in questo blog

Laboratorio artistico nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni qui  

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Lunedì 04 marzo serata di letture nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni 3-5 anni qui Iscrizioni 6-8 anni qui