Passa ai contenuti principali

Mostra di illustrazione e Laboratori pomeridiani al Vecchio Municipio di Assemini

Dal 18 al 23 gennaio presso il vecchio Municipio piazza San Pietro

Mostra di illustrazione
"Štepán Zavrel. L'arte di raccontare con le immagini"



Laboratori pomeridiani 

Dal 18 al 23 gennaio, in occasione della mostra di illustrazione “Stepan Zavrel. L’arte di raccontare con le immagini”, si terranno ogni pomeriggio laboratori creativi ispirati ai libri in mostra: laboratori di illustrazione, teatro delle ombre, collage, sperimentazione di colori, giochi con l’arte, costruzione libri d’artista, e creazione di un erbario. Ogni laboratorio dura un’ora e 30 minuti e seguirà il seguente orario 16:30 - 18:00. Numero massimo di partecipanti 20 bambini. Per informazioni ed iscrizioni contattare:

U fficio Cultura 070/949400 – email: biblioteca@comune.assemini.ca.it
Associazione Culturale Lughenè tel. 0783 64470 | cell. 377 1206925 – email: lughene@gmail.com
E' possibile scaricare qui il modulo di iscrizione, da consegnarsi presso la Biblioteca Comunale di Assemini.

Programma degli incontri

Lunedì 18 - Il sale vale più dell’oro - Illustrazione e collage
Quando l’oro manca la nostra vita trascorre ugualmente, ma se manca il sale? Ripercorriamo la leggenda ceca e, dopo averci ri flettuto, reinterpretiamo le tavole con tempere e collage di sale colorato. Età consigliata: 5 anni in su.

Martedì 19 - Il pesce magico - Libro d’artista pop up
Il pesce magico è una storia d’amicizia tra arte e bambini. Così come il libro si ispira al Pesce rosso di Paul Klee, noi ci ispiriamo, nel laboratorio, al libro di Zavrel per costruire un libro d’artista con alcune pagine pop up in cui il mare e i pesci sono protagonisti. Età consigliata: 7 anni in su.

Mercoledì 20 - Nonno Tommaso - Teatro d’ombre
Le ombre fanno parte della nostra vita quotidiana, i bambini sono abituati a giocarci per strada e ne sono incuriositi quando possono essi stessi crearne con il proprio corpo o con sagome in cartone. Il laboratorio è così articolato: costruzione delle sagome, animazione delle ombre, costruzione delle scene. Età consigliata: 7 anni in su.

Giovedì 21 - Il ladro di colori - Inventacolore
Il ladro di colori è uno strano omino, grigio come l’ombra della sera, che ruba i colori da piante e animali sfregando la sua spugna magica. Il laboratorio Inventacolore, pensato per i più piccoli, è un gioco sulla nascita dei colori, una sperimentazione dei primari e secondari, ma è anche un esperimento sul rapporto tra la percezione del colore e lo stato d’animo infantile. Età consigliata: 5 anni in su.

Venerdì 22- L’ultimo albero - Creazione erbario
Come i protagonisti del libro creiamo il nostro erbario illustrato! Raccogliamo ori e foglie del nostro ambiente e realizziamo il nostro personale erbario da continuare ad arricchire a casa con ogni nuova scoperta! Età consigliata: 5 anni in su.

Sabato 23 - La citta dei fiori - Tela Picta 
La tela picta è un’arte di ffusa anche in India, dove le donne del villaggio Naya realizzano i loro “pata” e mentre srotolano lentamente il dipinto narrano una storia. Con l’aiuto dell’operatore i bambini dovranno illustrare la storia de “La città dei  fiori”, ra ffigurarla sulla stoff a con le tempere e i pennelli e narrarla come dei veri contastorie. Età consigliata: 7 anni in su.

Commenti

Post popolari in questo blog

Laboratorio artistico nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni qui  

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Lunedì 04 marzo serata di letture nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni 3-5 anni qui Iscrizioni 6-8 anni qui