Passa ai contenuti principali

Incontro - dibattito sul bullismo. 17 maggio ore 18.00 - Centro Culturale Grazia Deledda Decimomannu




Venerdì 17 maggio alle ore 18 presso il Centro Culturale "Grazia Deledda" di Decimomannu si terrà un incontro aperto al pubblico, ma destinato in particolar modo a docenti, genitori, figure professionali che lavorano con i ragazzi, durante il quale, partendo dal libro La scuola debullizzata. Il bullismo uccide anche d’estate - Manifesto per una nuova ecologia scolastica di Salvatore Bandinu e Valentina Usala (Aracne editore, 2018), si presenterà un progetto con un programma di tre anni e applicazioni pratiche per “debulizzare” le scuole.

Il libro. È davvero possibile debullizzare una scuola? In che senso il bullismo uccide anche d’estate? Quali sono i prezzi da pagare per questa scelta? Perché accostare due fenomeni così diversi come mafia e bullismo? Fuori dalle logiche dei vuoti, dagli infecondi proclami, dagli slogan, dagli scoop e dagli interventi specialistici salva coscienze, tanto inutili quanto persino dannosi, il bullismo può realmente essere affrontato e sconfitto attraverso un percorso profondo, faticoso, lungo e costante. Lontano dai ragionamenti dettati da codici a barre, dove tutto si raggiunge senza fatica e con estrema velocità, seguendo principi, riflessioni e logiche del tutto differenti, il volume celebra l’educazione, la cooperazione, la relazione, l’empatia e l’emozione, senza vane promesse, ma indicando alle scuole nuovi panorami e affascinanti prospettive. Ispirato direttamente alle azioni e al coraggio di Peppino Impastato, morto per mano mafiosa a Cinisi nel 1978, il lavoro ha come unica finalità, non puntare il dito sui giovani, ma svegliare le coscienze degli adulti per invitarli a recuperare il prezioso ruolo, da troppo tempo smarrito, dei testimoni. Come ricorda Massimo Recalcati, « l’educazione deve tornare a essere la pratica più pericolosa e progressista che ci sia ». Accettiamo la sfida, rimbocchiamoci le maniche, usciamo dal buio e dallo sterile circuito del lamento e andiamo a riprenderci i nostri figli, prima che sia troppo tardi. Scritto da Salvatore Bandinu e Valentina Usala, con una prefazione di Danilo Sulis, amico di Peppino impastato, con il quale aveva aperto Radio Aut, e l’introduzione di Paolo De Angelis, sostituto procuratore della Repubblica di Cagliari.

All’incontro sarà presente Salvatore Bandinu, ex insegnante che si occupa ora di recupero educativo di minorenni, Rita Murru e Walter Orrù, referenti del progetto per il Liceo Euclide di Cagliari, prima scuola debullizzata in Sardegna, e alcuni studenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano