Passa ai contenuti principali

I nostri consigli di oggi (Ragazzi e Adulti)

Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi La Fattoria degli Animali di George Orwell, voce narrante di Edoardo Camponeschi per Ménéstrandise Audiolibri.
Il libro. Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri. Stanchi dei soprusi, gli animali di una fattoria decidono di ribellarsi agli umani e, cacciato il proprietario, danno vita a un nuovo ordine fondato sull'uguaglianza. Ben presto, però, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con astuzia, cupidigia e prepotenza si impongono sugli altri animali. L'acuta satira orwelliana contro il totalitarismo è unita in questo apologo a una felicità inventiva e a un'energia stilistica che pongono "La fattoria degli animali" tra le opere più celebri della narrativa del Novecento.

Per la rubrica Ti consigliamo di vedere vi consigliamo su Rai Play  2 Giugno Nascita della Repubblica. Vittorio De Sica, Ermanni Olmi e Sandro Bolchi firmano tre documentari sui giorni del referendum istituzionale del 1946.
Nel venticinquesimo anniversario del referendum istituzionale del 2 giugno 1946, la Rai celebrò la nascita della Repubblica Italiana rievocando quelle storiche giornate in una serie di tre documentari, ognuno dei quali diretto da un grande nome del cinema o della televisione: il maestro degli sceneggiati Sandro Bolchi, l'allora emergente Ermanno Olmi e, per il capitolo centrale, uno dei padri del Neorealismo, Vittorio De Sica, qui in una delle sue rare regie televisive. La consulenza storica è di Paolo Ungari.

Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
Novecento. Un monologo di Baricco Alessandro
Il Novecento di Sabbatucci, Giovanni


Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano