Passa ai contenuti principali

I nostri consigli di oggi (Ragazzi e Adulti)

150 anni fa esattamente il 9 giugno 1870 muore a Londra il grandissimo Charles Dickens. Romanziere inglese tra i più popolari della storia della letteratura di ogni tempo, mostro di bravura capace di creare storie immortali con una scrittura abilissima e comprensibile a tutti. Le sue spoglie sono ospitate nel Poet's Corner in Westminster Abbey.
Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi un suo libro che scrisse nel 1860 dal titolo Grandi speranze dal sito Ad alta voce di Rai Radio3. Per ascoltare l'audiolibro clicca qui.


Il libro Philip, detto Pip, avviato a diventare fabbro del villaggio, si trova a possedere una ingente somma di denaro, donatagli da un misterioso benefattore che lui crede essere Miss Havisham, una donna eccentrica che da quando vive a Londra va talvolta a trovare. La Havisham ha come protetta una ragazza, Estella, che educa con lo scopo di far soffrire gli uomini per vendicarsi di essere stata abbandonata il giorno delle nozze, ragazza di cui Pim si innamora. Si scopre che il vero benefattore è il forzato Magwitch che un giorno Pip aveva aiutato che è anche il padre di Estella. La ragazza farà poi un infelice matrimonio, mentre il denaro di Magwitch sarà incamerato dallo stato. Pip fa ritorno al villaggio dove riprende a frequentare una Estella molto cambiata.

Per la rubrica Ti consigliamo di vedere e di ascoltare Nadia Fusini che Racconta Charles Dickens sul canale You Tube dell’Istituto GalileiLiceo.

Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
Nelle nostre biblioteche abbiamo diversi suoi capolavori noi vi consigliamo questi:

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano