Passa ai contenuti principali

Uffa... cosa faccio? I nostri consigli dai 6 ai 10 anni

Ciao bambini,
oggi è il 5 Giugno e si celebra la Giornata dell’Ambiente,  proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per diffondere e promuovere in tutto il mondo una maggiore consapevolezza delle problematiche ambientali. 
L’audiolibro  di oggi si intitola L' uomo che piantava gli alberi di Jean Giono dal canale You Tube di Koinè Cooperativa sociale.
Il libro. Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione".

Per il laboratorio di oggi  abbiamo scelto per voi una canzone su Un mare di plastica con  Renato lo scienziato sul canale You tube MelaMusicTV.
Il mare da salvare, gli animali stanno soffrendo nel mare c'è troppa plastica e si sono formate delle isole gigantesche tutte di immondizia. Scopri come salvare il mare con Renato lo scienziato. Scienze per la scuola primaria.

Infine Ti consigliamo di vedere "Inquinamento. Storia dei pesci di Acquachiara".  Attraverso la favola illustrata de I pesci di Acquachiara, il video spiega quali sono i danni provocati dagli stili di vita sbagliati e dal conseguente mancato rispetto dell`ambiente.
La favola racconta la storia dei variopinti pesci di Acquachiara, che un giorno ricevono la sgradita visita di rifiuti e scorie gettati in mare dalla famiglia Lupetti. Tutti insieme, i bei pesci variopinti, ormai divenuti sporchi e neri, decidono di convincere la famiglia Lupetti a ripulire il mare di Acquachiara.

Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
Non chiamatemi pescecane di Fabio Pisu

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano