Passa ai contenuti principali

Uffa... cosa faccio? I nostri consigli dai 6 ai 10 anni (prossimo)

Ciao bambini,
Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi Eugenia l’ingegnosa di Anne Wilsdorf. Trovi questa storia e tante altre visitando il sito di Radio Magica. La loro Mission "Diffondere la cultura e il piacere per l’ascolto attivo fra tutti i bambini, ragazzi e famiglie, sensibilizzando gli adulti sulla importanza dell’oralità, della musica, della lettura e di ogni pratica di buon ascolto per i bambini sino dalla tenera età."  Puoi  ascoltare il libro  cliccando qui.
Il libro. Da qualche parte, in mezzo al mare, c'è l'Isola dei Nascondoni, ignota ai più. Vi abitano Eugenia, Nicola e i genitori. Eugenia e il fratellino spesso si recano sulla riva del mare a rimirare l'orizzonte lontano e soprattutto l'Isola di Nonsodove, che un poco si vede e un poco non si vede, perché per gran parte dell'anno è nascosta dalla nebbia. Eugenia vorrebbe raggiungere quell'isola misteriosa, anche se gli adulti le dicono che si tratta solo di un miraggio infantile: l'isola di Nonsodove in realtà non esiste, sostengono, corrisponde solo a un sogno bambino che, con l'età matura, è giusto avere abbandonato. Eugenia però è convinta che quel luogo lontano esista davvero ed elabora un piano per raggiungerlo. Insieme a Nicola, dapprima titubante, poi entusiasta, costruirà una serie di ponti, di scoglio, in scoglio, per poter infine raggiungere l'Isola di Nonsodove e poter dimostrare la sua realtà. L'impresa non è semplice e richiede, oltre all'ingegno, che ad Eugenia non manca, anche una serie di fortunati aiuti. Quando alla fine, insieme a Nicola, raggiungerà le sponde di Nonsodove, non solo ne avrà confermata l'esistenza, ma farà anche una serie di incontri, interessanti e gioiosi.

Il laboratorio di oggi ci insegna come costruire  Un vulcano che erutta è realizzato da eniscuolachannel.

Infine Ti consigliamo di vedere su Rai Play tratto dal libro della scrittrice Bianca Pitzorno L'isola degli smemorati.
Su un'isola in mezzo all'oceano, abitata da nove anziani tra cui il vecchissimo mago Lucanòr, nessuno ricorda cosa siano i bambini. Un giorno però su questo pezzo di terra avvolto dal mare approda una scialuppa di piccoli naufraghi indifesi: riusciranno i bambini a farsi rispettare? Chi li aiuterà?

Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
I vulcani a piccoli passi di Francois Michel 
I vulcani di  Christine Gaudin ideazione di Emilie Beaumont

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano