Passa ai contenuti principali

Uffa... cosa faccio? I nostri consigli dai 6 ai 10 anni


Ciao bambini, 
oggi è il 2 Giugno e si celebra la Festa della Repubblica. Tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia (di cui 20 di dittatura fascista, conclusa durante la Seconda Guerra Mondiale), scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia. Il referendum del 1946 segnò un’importante svolta anche perché per la prima volta votarono anche le donne. Bisogna infatti pensare che fino ad allora le donne non avevano gli stessi diritti degli uomini, dal momento che era loro negato il diritto di voto. Da quel giugno 1946 donne e uomini sono stati considerati uguali e un articolo della Costituzione ha poi definito meglio questa uguaglianza.

L’albo illustrato digitale di oggi si intitola "Storia della buonanotte per bambine ribelli" di Francesca Cavallo, Elena Favilli. Little Reader Sophia legge per voi sei storie tratte da questo meraviglioso libro che trovate anche nelle vostre biblioteche.
Il libro. C’era una volta, ma non è una fiaba. È la storia vera di una bimba messicana di nome Frida Kahlo, che grazie ai colori Francesca Cavallo e Elena Favillidischiuse le sue ali di colomba. È la storia di Ada Lovelace, che quando i treni andavano ancora a vapore scrisse il primo programma per computer; di Alfonsina Strada, che pedalava così veloce da voler partecipare al Giro d’Italia: era il 1924, partirono in novanta, arrivarono in trenta, e lei era tra questi. È la storia della stilista Coco Chanel e dell’ex first lady Michelle Obama. Ma è anche la storia di Yusra Madrini, la nuotatrice siriana che saltò dal gommone che la portava in Europa e raggiunse a bracciate la sua nuova vita, e della reporter americana Nellie Bly, che si finse malata di mente per essere internata in manicomio e testimoniare il brutale trattamento delle pazienti. Sono rapper e ginnaste, giudici e piratesse, astronome, direttrici d’orchestra, regine guerriere. Cento esempi di forza e coraggio al femminile, cento vite di donne famose o meno, ma comunque straordinarie, cento modi per dire “buonanotte” a tutti quelli che hanno detto “questo non lo puoi fare perché sei una femmina”.

Per il laboratorio di oggi  abbiamo scelto per voi Esperimenti facilissimi da fare con i bambini a cura di Bimbi Creativi di Irene Marzi 
Infine Ti consigliamo di vedere su Focus junior il bellissimo articolo dedicato al 2 Giugno, festa della Repubblica: le origini, la storia, perché si festeggia. Clicca qui per leggere l'articolo. 

Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
La Repubblica a piccoli passi di Fausto Vitaliano

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano