Passa ai contenuti principali

I nostri consigli di oggi (Ragazzi e Adulti)

Buongiorno,
oggi vogliamo parlarvi del... giallo! In cromoterapia il colore giallo sarebbe utile per favorire l'estroversione e l'ottimismo delle persone. Sembrerebbe stimolare l'appetito e regolare il buon umore. Nella segnaletica il colore giallo è invece utilizzato per indicare un pericolo... ma se ci troviamo di fronte a un libro o un film?
Il giallo è, in Italia, un genere narrativo che prende il suo nome dal colore di copertina di una fortunatissima serie di romanzi polizieschi editi da una famosissima casa editrice nel 1929. I vostri nonni magari ne avranno ancora qualcuno in libreria, quando potrete finalmente andare a trovarli, provate a cercate nelle loro librerie.

Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle, letto per noi da Marco Cavalcoli.  Potete trovarlo nel sito di Rai Play Radio che, nella sezione Ad alta voce, mette a disposizione tanti audiolibri da scaricare gratuitamente. Fate un giro e potreste trovare altri titoli di vostro interesse.

Il libro. Pubblicato nel 1887 è il primo romanzo (di quattro) in cui compare il personaggio di Sherlock Holmes. Affiancato dal medico John Watson, congedato dall’esercito per una ferita, l’investigatore inglese si contraddistingue per le straordinarie competenze in chimica e anatomia e l’incredibile capacità deduttiva, messa in atto a partire da pochi particolari fisici o da dettagli relativi all’abbigliamento. Uno studio in rosso si incentra sul misterioso omicidio di un uomo, trovato morto in una casa con accanto un anello nuziale da donna e la scritta “Rache” (vendetta, in tedesco) sul muro. 
In questo primo romanzo sono già presenti quasi tutti gli elementi che renderanno immortale la figura di Sherlock Holmes: la città di Londra avvolta in una nebbia fitta e impenetrabile, il compagno di avventure Watson, emblema del punto di vista dell’uomo comune, e chiaramente lui, Holmes, che in breve tempo comincerà a vivere di vita propria, tanto da ispirare una sterminata produzione cinematografica e televisiva.




Il  fumetto di oggi è invece Diabolik. Il sito www.diabolik.it ci informa infatti che "visto il protrarsi della quarantena, Diabolik ha aperto un suo nuovo covo digitale".
A partire dal 7 aprile è possibile trovare albi della serie regolare, storie brevi rare e introvabili e molto altro materiale. Il tutto leggibile online gratuitamente. Se vuoi conoscere meglio il Re del terrore clicca su questo link, se invece non vedi l'ora di iniziare a leggere vai su Astorina e scegli il tuo fumetto.


Per la rubrica Ti consigliamo di vedere vi proponiamo la serie I bastardi di Pizzofalcone,  tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, la serie racconta dell'ispettore Giuseppe Lojacono, romano d'origine e siciliano di adozione, viene trasferito a Napoli per entrare nella squadra del commissario Palma. Qui si imbatte in gruppo composto poliziotti ritenuti "scomodi", ognuno macchiato da qualche colpa. Su Rai Play potete trovare tutti gli episodi della prima e della seconda stagione. 


Regia: Alessandro D'Alatri, Carlo Carlei
Interpreti: Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini, Antonio Folletto, Tosca d'Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Simona Tabasco, Gennaro Silvestro, Gioia Spaziani, Francesco Guzzo

Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
I bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni
Buio per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni
Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni
Gelo per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni
Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni
Vuoto per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni
Pane per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni

Nozze per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui