Passa ai contenuti principali

Storie fuori dal nido (0-5 anni)

Ciao Bambini,
in questo periodo ci mancano tanto i nostri amici. Un buon amico può esserlo per sempre è importante coltivare l’amicizia, giorno dopo giorno, al parco, a scuola, a casa, ma anche da lontano. Si oggi parliamo di amicizia.

L’albo illustrato digitale di oggi è Lucy e il filo dell’Amicizia di Vanessa Roeder, edito da Terre di Mezzo. Pagina dopo pagina, tra un tira, srotola e sferruzza porta ai piccoli lettori un grande messaggio, un grande esempio di amicizia.


Il libro. La piccola Lucy trova un filo rosso: che cosa ci sarà all’altro capo?  La bambina tira e strattona finché scopre che il filo arriva dai pantaloni dell’orso Hank, che è rimasto col sedere al vento. Hank è arrabbiato e Lucy cerca di rimediare, inventando con il filo un travestimento dopo l’altro, con tanta fantasia e creatività che persino il burbero orso ne rimane conquistato. Una storia divertente e fantasiosa sulla forza della creatività e dell’amicizia


Prendendo spunto dalla storia letta, Il laboratorio di oggi è sui i pompon di lana. Crearli è davvero molto semplice e divertete e si possono poi utilizzare in tantissimi modi: per rallegrare una sciarpina, come decorazione per la coperta, ma anche come gioco.Noi abbiamo scelto per voi il metodo suggerito nel blog Fun Lab. Buon divertimento!

Infine per la rubrica Ti consigliamo di vedere, ti proponiamo su Rai Play una puntata della Melevisione dal titolo  Il ballo dell'amicizia. Strega Varana non ha trovato nessuno che la accompagni al Gran Ballo dell'Amicizia di Bosco Vicino e anche Re Giglio sarà costretto ad andarci da solo. Perché non approfittare dell'occasione con un piccolo incantesimo? Ma un Re troppo devoto, può diventare un impedimento per la reputazione di una strega…

Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
Amici di Lewis Rob

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui