Passa ai contenuti principali

I nostri consigli di oggi (Ragazzi e Adulti). Speciale Giornata della Terra

Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.
Versicoli quasi ecologici

Giorgio Caproni

Oggi celebriamo i 50 anni della Giornata della Terra, giorno dedicato all'ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra e delle risorse che permettono la vita sul pianeta. Il tema della Giornata della Terra 2020 è l’azione per il clima. L’enorme sfida che il cambiamento climatico porta con sé è l’argomento più urgente per questo 50° anniversario. Le prove scientifiche sono chiare e inconfutabili: l’attività umana sta accelerando il riscaldamento globale a un ritmo allarmante.
#onepeopleoneplanet 

L’Italia aprirà le celebrazioni mondiali con un focus dedicato a Papa Francesco al quinto anniversario della sua Enciclica ecologica, il Laudato si’, ma non è l'unica iniziativa nel nostro Paese. È previsto infatti un palinsesto ad hoc creato da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, che andrà in onda oggi su Rai Play. Parliamo di #OnePeopleOnePlanet, staffetta digitale che raccoglierà assieme artisti, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune in una diretta streaming di 12 ore dalle 08 alle 20.


National Geographic presenta una maratona live streaming a tema "Cosa ci dice la Terra". Cosa imparare da questo momento, quali problemi affrontare, Oggi siamo a una svolta, avendo la possibilità di abbracciare i cambiamenti, osservare e imparare da ciò che l'ambiente ci sta dicendo. Il "dopo" di cui stiamo parlando è ora, è oggi. Per vedere lo streaming in diretta dalle 15 alle 22

Vi consigliamo di vedere inoltre, sempre su Rai Play, Il sale della terra visibile a questo link da oggi solo per altri 4 giorni.
Il film
Sebastiao Salgado ha viaggiato ricercando tracce del cambiamento dell'umanità. Ha testimoniato i principali eventi che hanno segnato la storia recente: conflitti internazionali, carestie, esodi. Per dedicarsi infine alla natura, scoprendo territori insesplorati e grandiosi, flora e fauana selvaggia, raccontati in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. Suo figlio Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders, fotografo a sua volta, ripercorrono gli straordinari progetti fotografici, la vita professionale e le vicende personali dell'artista.


Legambiente lancia un flash mob virtuale #Abbracciamola. “Noi torneremo ad abbracciarci presto. Lei ha bisogno di noi. Anche ora”.
Possiamo farlo abbracciando un mappamondo, una foto della terra, o anche un disegno, che possiamo preparare prima coinvolgendo i bambini e il resto della famiglia, o anche creando una piccola scultura o abbracciando una mappa geografica o un atlante. 
Largo alla creatività. Vi chiediamo di condividere le foto di oggi sui vostri canali social con gli hashtag: #Abbracciamola e #EarthDay».


Come Consiglio di lettura di oggi vi suggeriamo di scaricarvi gratuitamente il libro Smetti di leggere di Rolf Dobelli editore Il Saggiatore. Il Saggiatore #Solidarietàdigitale  ogni due giorni pubblica un ebook da scaricare gratuitamente.
Il libro. Notifiche e notizie, comunicati e collegamenti, breaking news e ultim’ora. Notizie, notizie e ancora notizie. Notizie che precipitano a cascata nei nostri social network. Notizie che corrono su schermi accesi, fra i binari di treni e metropolitane, su canali che trasmettono sempre lo stesso telegiornale. Notizie che strillano catastrofiche sui fogli dei quotidiani, notizie che irrompono nei computer, notizie che brillano sui cellulari accompagnate da radiose pubblicità. Immagini inquietanti, video scioccanti e fat-ti sconvolgenti catturano di continuo il nostro sguardo. Sono come brevi lampi di paura, scosse emotive a cui segue inevitabile l’indifferenza, ondate di dopamina informativa che diventano fonte di stress e causa di malessere, e che anziché renderci più consapevoli ci portano ad autentiche distorsioni della realtà: ingigantiamo problemi trascurabili e trascuriamo problemi giganteschi. Invece di intervenire, ci consegniamo al ruolo di spettatori impotenti. Contro questa dipendenza moderna – più perniciosa dell’alcol, più invisibile dello zucchero –, Rolf Dobelli osserva da anni una rigorosa astinenza. Smetti di leggere notizie è un invito a liberarci dell’informazione usa e getta, e insieme una guida pratica per preservarci dai suoi temibili effetti. Proviamo a seguire una dieta dal flusso di notizie che ci sta assordando: eliminiamo le fonti più frenetiche e gridate, stiamo lontani dagli smartphone e dai notiziari. Ricaveremo un tempo più esteso per la riflessione, gli incontri e i progetti. Impareremo a mettere nel-la giusta prospettiva i problemi e capiremo che intervenire è più importante che abbandonarci passivamente alla ragnatela delle notifiche. Ne guadagneremo in tempo e salute, e forse ci scopriremo più creativi e felici.

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui