Passa ai contenuti principali

La biblioteca è... online

Oggi pubblichiamo un post con il riepilogo di alcuni servizi di cui è possibile usufruire nonostante le biblioteche siano chiuse al pubblico, anche in risposta ad alcuni quesiti che ci sono giunti nei giorni scorsi via mail, Facebook e Blogger.

Sulla base delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, così come disposto dal DPCM dell'8 marzo 2020 e successivi, le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Bibliomedia sono chiuse fino al prossimo 3 maggio 2020, salvo nuove disposizioni, anche per il personale che, per quanto possibile, sta lavorando da casa.

Non possiamo quindi prestarvi i materiali che stanno in biblioteca, ma sul catalogo del Sistema  bibliotecario potete trovare tanti ebook, audiolibri e video disponibili e completamente gratuiti (circa 8000 titoli). Ecco come trovarli: andate sul sito www.librami.it e scegliete l'opzione ricerca avanzata, dopo aver inserito o un titolo o un autore, nel riquadro tipologia scegliete biblioteca digitale e vi saranno suggeriti i titoli disponibili in digitale.


 

Si ricorda inoltre che è sempre possibile utilizzare l'EDICOLA DIGITALE disponibile sulla piattaforma digitale Media Library On Line (MLOL) dove è possibile leggere gratuitamente oltre 7.000 quotidiani (Corriere della sera, Sole 24 ore, Gazzetta dello sport…) e riviste (Vanity Fair, Focus, La Cucina Italiana, Casa Facile…), consultabili ogni giorno in versione digitale. È inoltre possibile scaricare il materiale della COLLEZIONE OPEN: oltre 100.000 ebook, ma anche musica, film, lezioni, “aperti”, cioè fuori da copyright o comunque liberamente scaricabili o accessibili per tutti.
  

Il servizio è destinato a tutti gli abitanti dei Comuni di Assemini, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Siliqua, Vallermosa, Villasor e Villaspeciosa, accedendo alla pagina https://www.medialibrary.it e inserendo l’ente Bibliomedia e le credenziali (username e password) fornite dalla biblioteca di appartenenza. Per coloro che non ne fossero in possesso, possono essere richieste inviando una mail a bibliotechebibliomedia@gmail.com. Un operatore risponde quotidianamente alle mail pervenute ed è inoltre a disposizione, su richiesta dell’utenza, per l’assistenza all’uso anche via Skype.  


Oltre alle credenziali MLOL, via mail allo stesso indirizzo, potete contattarci per consulenze bibliografiche, assistenza nella ricerca di materiali per la didattica a distanza (come ad esempio ricerca di materiali tesi e tesine), ma anche solo per un consiglio su cosa leggere, guardare o ascoltare.

Proprio per dare alcuni spunti sulle risorse reperibili online, Blog del Sistema Bibliotecario Bibliomedia, tutti i giorni troverete un post con i consigli di lettura (e non solo) dei bibliotecari, con link a tante risorse gratuite per tutte le fasce d'età: ebook, videoletture, film, fumetti, audiolibri, ma anche tour virtuali o attività laboratoriali, che possono aiutarvi a passare la giornata in maniera differente.

Per i più piccoli, per ricreare almeno in parte la magia della Biblioteca, abbiamo pensato di aprire l’attività L’ora del racconto sulla nuvola a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni residenti nei comuni del Sistema Bibliotecario Bibliomedia. Sarà un luogo, anche se solo virtuale, dove incontrarci per una chiacchierata e un po' di letture.

Chi può iscriversi ? Tutti i bambini dai 3 agli 8 anni residenti nei Comuni del Sistema Bibliomedia, fino a un massimo di 50 bambini per gruppo.

Come posso partecipare? Per il collegamento utilizzeremo Skype, sarà quindi preventivamente necessario installare l'APP, su pc, smartphone o tablet e creare un account. Non sarà necessario comunicarci il vostro account, per collegarsi sarà sufficiente cliccare sul link che vi invieremo via mail una volta completata la procedura d'iscrizione. Per l’iscrizione potete accedere al modulo on line che segue:

Quando si terranno gli incontri? I partecipanti saranno suddivisi in gruppi sulla base di fascia d’età e numero di iscrizioni pervenute. Quando invieremo la mail di conferma dell’avvenuta iscrizione, comunicheremo anche il giorno e l’orario del proprio gruppo. L’attività si terrà una volta alla settimana dalle 16.50 per i bimbi dai 3 ai 5 anni e dalle 18 per i bimbi dai 6 agli 8 anni.

E per chi volesse partecipare anche al nostro Laboratorio dell'ora del racconto, ogni mercoledì sul blog del Sistema troverete un tutorial  a cura dei nostri operatori, che potrete fare da casa con materiali di facile reperibilità, da soli o con l'aiuto di mamme e papà!

In attesa di poterci nuovamente incontrare in biblioteca, ci incontriamo sulla nuvola!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui