Passa ai contenuti principali

I nostri consigli di oggi. (Ragazzi e Adulti)

Oggi i nostri consigli di lettura sono dedicati alle tradizioni della nostra terra.

“La festa della Pasqua affonda le sue radici nei rituali arcaici dei popoli dell’area Mediterranea legati al culto della morte e rinascita del Dio della vegetazione, cui la religione ebraica e quella cristiana diedero un nuovo significato“.

E’ questo l’incipit del bel volume dedicato ai Riti della settimana Santa in Sardegna che vi presentiamo oggi. Il viaggio proposto da questo libro parte dalle origini della Pasqua per arrivare ai riti liturgici e paraliturgici, ai canti, alle confraternite, alle particolarità che sa Pasca Manna e sa Chida Santa assumono nelle diverse aree della Sardegna: da Cagliari a Castelsardo, da Iglesias ad Alghero, da Santu Lussurgiu a Bosa, da Bortigali a Oliena e tante altre località ancora.


Testi e ricerche sono di Giulio Contu, le tante foto sono di Franco Stefano Ruiu, per un progetto editoriale di Imago multimedia del 2007 che chiunque può scaricare gratuitamente in formato pdf grazie alla Sardegna Digital Library.


Il laboratorio di oggi è dedicato al pane della nostra tradizione: Coccoi cun s’ouLe nostre nonne in questo periodo preparavano una pane speciale tipico della tradizione sarda, da regalare ai bambini al posto dell’uovo di cioccolato e da portare in tavola per il pranzo di Pasqua. Su Coccoi cun s’ou è un pane di semola e lievito madre, decorato utilizzando forbici, coltellini, pinzette e rotelle. Un’arte antica e affascinante che con i passare degli anni è riuscita a conquistarci.




Altra tradizione sono i canti che ci accompagnano in questa Settimana che precede la Pasqua. Quello che potete sentire qui sotto è un canto rituale per la settimana santa solennemente interpretato da Elena Ledda"Mortu est Nostusennori"


Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
Il libro. Quali misteri cela un'antica mappa che riporta simboli e frasi apparentemente indecifrabili? Che rapporto esiste tra nuraghi e linee di energia, le ley lines, che avviluppano in una fitta trama ogni angolo d'Europa? Perché questa mappa è diventata protagonista di una disputa all'ultimo sangue? Cosa c'entra il canto dello Stabat Mater in tutto questo? Alla ricerca di una verità nascosta da millenni, i protagonisti di quest'avventura si troveranno catapultati in una vicenda rocambolesca, dove i destini del mondo si intrecciano con scoperte scientifiche inimmaginabili, gruppi occulti, sette esoteriche, custodi di segreti che affondano la loro origine nelle oscurità di tempi andati. Una lotta senza quartiere, una battaglia tra fronti contrapposti che si rivelano dopo secoli di preparazione. Il prezzo finale da pagare sarà alto, come alta è la posta in gioco: il dominio del mondo.

Lo puoi trovare
Biblioteca comunale di Assemini N 1 CON
Biblioteca comunale di Vallermosa  853.91 CON

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui