Passa ai contenuti principali

I nostri consigli di oggi (Ragazzi e Adulti)

Anche oggi abbiamo pensato a come passare queste lunghe giornate in casa, suggerendovi un ebook, un sito di fumetti e una mostra, tutto fruibile direttamente da casa con i vostri dispositivi.  
Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi il libro Tutta la verità. Totu sa beridadi. Storia di un sequestro (Italiano) di Mario Trudu, messo a disposizione gratuitamente in versione .pdf dall'associazione Le Strade Bianche.

Il libro."Tutta la verità. Totu sa beridadi" è l'autobiografia di Mario Trudu, ergastolano ostativo condannato per due sequestri di persona, in carcere da 35 anni. L'autore ripercorre la sua vita dal tempo in cui era pastore sui monti dell'Ogliastra fino alle vicende dei sequestri e ai lunghi anni di carcere. Condannato la prima volta per il sequestro Bussi, del quale da sempre si dichiara innocente, durante una breve latitanza fu responsabile del sequestro Gazzotti. È anche il racconto di decenni passati nelle prigioni fra la Sardegna e 'il continente', in quel regime 'eccezionale' - il 41bis - che fa di 1.200 persone nella sua condizione quelli "della morte viva", perché non collaboratori di giustizia. Della sua vicenda Trudu non risparmia niente, né a sé né agli altri, in una narrazione che ha sullo sfondo, costante, l'immagine e il pensiero forte dell'entroterra sardo. Suoi i disegni che illustrano alcune tappe della vicenda.

Per la nostra rubrica Il fumetto di oggi invece vi consigliamo il progetto WE ARE FAMILY, creato dalla casa editrice Saldapress in collaborazione con i suoi autori e con i publisher statunitensi Skybound, Image Comics e Aftershock, per rendere disponibile ai lettori italiani un'ampia scelta di titoli in formato digitale da poter leggere gratuitamente consultando consultando la pagina: https://issuu.com/saldapress. Sono previste tre nuove pubblicazioni a settimana, il martedì, il giovedì e il sabato. 
Infine Ti consigliamo di vedere il museo Raphaello VR - Raffaello in realtà virtuale, progetto ideato da Skylab Studios, fruibile da smartphone, tablet, computer, Oculus e LIM, che dà vita in realtà virtuale a uno dei più grandi artisti del Rinascimento.
Sentirsi bloccati e non più liberi di poter viaggiare e stare a contatto con tutto il nostro staff ha fatto nascere in noi un pensiero positivo per sconfiggere questa drammatica situazione.


Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
Stanze e logge di Raffaello di Roberto Salvini 
Raffaello, il pittor divino di Guido Davico Bonino
Raffaello
Raffaello. Catalogo completo dei dipinti
Raffaello di Claudio Strinati
Raffaello. L'opera, le fonti, la fortuna
Raffaello
Raffaello di Elena Capretti 
Raffaello di Liana Bortolon 
Raffaello in Vaticano di Antonio Paolucci 
Raffaello. La Trasfigurazione
Raffaello. Le Stanze Vaticane di Gian Lorenzo Mellini
Raffaello. Il pittore della dolcezza di Nicola Cinquetti
Raffaello e le dimore del Rinascimento di Alessandro Zuccari
Raffaello segreto di Costantino D'Orazio
Raffaello architetto di C. L. Frommel
Raffaello. La ricerca della perfezione e la tenerezza della natura
L'opera completa di Raffaello di Michele Prisco
Il caso Raffaello di Iain Pears
Raffaello e la sua scuola. Giovan Francesco Penni, Giulio Romano, Giovanni da Udine, Perino del Vaga, Polidoro da Caravaggio di Ippolita Di Majo

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui