Passa ai contenuti principali

Uffa... cosa faccio? I nostri consigli dai 6 ai 10 anni

Buongiorno bambini,
Per la rubrica Uffa... cosa leggo oggi vi consigliamo l’audiolibro C'era due volte il barone Lamberto
di Gianni Rodari letto, in 10 puntate, da Manuela Mandracchia su Ad alta voce di Rai Radio 3.


Il libro. Un barone molto vecchio (ha 93 anni) molto ricco (ha 24 banche), molto malato (ha 24 malattie) vive sull'isola di San Giulio, quasi nel mezzo del lago d'Orta, con il maggiordomo Anselmo e sei persone che hanno il compito di ripetere in continuazione il suo nome. Per questo vengono pagati 500 lire ogni "Lamberto" pronunciato in un microfono. E intanto la morte sembra allontanarsi sempre di più, per lasciare spazio a una seconda giovinezza che il barone trascorre praticando ogni tipo di attività fisica. Ma qualcuno non sembra entusiasta della curiosa trasformazione... 
Gianni Rodari torna nei luoghi della sua infanzia per applicare la sua grammatica della fantasia a un antico detto egiziano: "l'uomo il cui nome è detto resta in vita".

Se avete invece avete voglia di cantare vi consigliamo 60  minute singalong special del Cirque du Soleil, un'ora da trascorrere con canzoni tratte da spettacoli come Alegría, KOOZA, Mystère e tani altri!

Per Il laboratorio di oggi troviamo l'attività giusta per noi in questo video 24 giochi fai-da-te da fare a casa in 5 minuti riciclando carta e cartone con l’aiuto di mamma o papà. Potete trovare altre idee divertenti, progetti fai-da-te e creazioni uniche visitando il canale You Tube 5 Minuti Creativi.

Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?

Commenti

Post popolari in questo blog

Laboratorio artistico nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni qui  

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Lunedì 04 marzo serata di letture nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni 3-5 anni qui Iscrizioni 6-8 anni qui