Passa ai contenuti principali

I nostri consigli di oggi (Ragazzi e Adulti)

Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi La ragazza con la treccia di Dacia Maraini dal sito Il Narratore Audiolibri. Per ascoltare l'audiolibro clicca qui.
Il libro E’un' opera poco conosciuta, ma molto esemplificativa delle tematiche e dello stile di Dacia Maraini. E' una raccolta di tredici racconti brevi, incisivi, dallo stile agile, in cui le battute dei personaggi sono rare, secche, come i colpi di un bravo cacciatore. I temi dei racconti, alcuni dei quali sono narrati in prima persona, sembrano uniti dal filo rosso della giovane età dei personaggi, collocati in una realtà in divenire, ricca di colpi di scena, immediati o futuri, descritti o lasciati immaginare. In questi brevi ritratti la figura femminile esce vincente, mentre nell'altro sesso prevalgono infantilismo, poco senso di responsabilità, egoismo. Questi racconti ci rivelano ancora una volta un'autrice abile nel cogliere episodi di vita quotidiana e capace di trasferirli nella scrittura con uno stile sobrio, vivace, venato a volte di malinconia, ma spesso di umorismo; questo è il modo con cui la Maraini riesce a dare una nuova luce ai valori che in fondo sono alla base della nostra vita. Le letture sono state affidate alle interpretazioni, di volta in volta ironiche, malinconiche, ciniche o innamorate, delle attrici Alessandra Bedino, Eleonora Calamita, Maria Grazia Mandruzzato e Lucia Schierano.


Si avvicina Giugno e con questo mese tradizionalmente finisce la scuola ed iniziano gli esami per tutti i nostri ragazzi per la rubrica Ti consigliamo di vedere vi consigliamo un film classico del periodo Notte prima degli esami '82 su Rai Play. Per la visione clicca qui.
Nella colorata estate del 1982, scandita dai trionfi dell’Italia ai Mondiali di calcio in Spagna, quattro amici – Luca, Alice, Massi e Riccardo – si preparano ad affrontare i tanto temuti esami di maturità, sognando un memorabile viaggio per l’Europa in Inter-Rail. A mettere a rischio esami e vacanza ci pensa Luca. Per apparire più sicuro e interessante agli occhi di Claudia, la ragazza più bella del liceo, si è appropriato dell’identità del mitico fratello Lorenzo e si è lasciato coinvolgere in un piano per mettere nei guai il prof. Martinelli, la terribile carogna che terrorizza gli studenti. I due, infatti, scoprono e svelano alla moglie di Martinelli che l’uomo ha una storia con un’ex alunna. A poco servirà l’intervento della professoressa Bianchi, bizzarra e affettuosa confidente degli studenti, per aiutare Luca. Martinelli riesce a farsi inserire come membro interno agli esami con il preciso obiettivo di vendicarsi del torto subito.

Infine Ti consigliamo di ascoltare la canzone di  Antonello Venditti - Notte prima degli esami dalla pagina You Tube del cantautore VendittiVEVO.
Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
Abbastanza di Sofia Viscardi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano