Passa ai contenuti principali

I nostri consigli di oggi (Ragazzi e Adulti)

Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald letto da Rolando Ravello. Per ascoltare l'audiolibro clicca qui.
«Il grande Gatsby» ovvero l'età del jazz: luci, party, belle auto e vestiti da cocktail, ma dietro la tenerezza della notte si cela la sua oscurità, la sua durezza, il senso di solitudine con il quale può strangolare anche la vita più promettente. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell'estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi disperatamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy... Il mito americano si decompone pagina dopo pagina, mantenendo tutto lo sfavillio di facciata ma mostrando anche il ventre molle della sua fragilità. Proprio come andava accadendo allo stesso Fitzgerald, ex casanova ed ex alcolizzato alle prese con il mistero di un'esistenza ormai votata alla dissoluzione finale.

Se vi è piaciuto questo libro Vi proponiamo di leggere dal sito Il turista.info l’interessante articolo Vacanze in stile Il Grande Gatsby, i luoghi del romanzo e le location del film (Clicca qui per leggere l'articolo). Un consiglio per un futuro viaggio alla volta della Grande Mela e per rendere il vostro soggiorno più sereno e, perché no, più semplice Vi consigliamo di scaricare l’app gratuita AroundMe 

L’app AroundMe è una delle più gettonate dai viaggiatori di tutto il mondo in quanto vi offre la possibilità di individuare i principali punti di interesse nella zona in cui vi trovate. L’applicazione vi indicherà caffè, ristoranti, pub, cinema, ospedali, monumenti, stazioni ferroviarie, teatri ed alberghi, suggerendo il percorso più breve per arrivare a destinazione. AroundMe è molto semplice da usare per chi è poco pratico con la tecnologia ed ha un’interfaccia che permette una facile navigazione tra le varie voci del menù. Scarica su Google Play | Scarica su App Store .




Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
Per il vostro viaggio alcune delle nostre guide tascabili

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano