Passa ai contenuti principali

Uffa... cosa faccio? I nostri consigli dai 6 ai 10 anni

Buongiorno bambini,
Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi Come funziona la maestra di C. Carrer dal canale YouTube ufficiale della Regione Toscana.
Il libro. Come funziona la maestra: vincitore del Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione 2013
Un divertente e raffinato albo illustrato che parla ai bambini di oggi e… ai bambini di ieri.
“Dentro la maestra ci sono i numeri, le tabelline, i fiumi, i monti, l’orologio, i cinque sensi, l’uomo primitivo e tante altre cose che a poco a poco finiscono anche dentro ai bambini.”
Ci sono maestre lunghe o maestre corte. Maestre larghe oppure sottili. Maestre scure, chiare, ricce, lisce, a pallini, a fiori, a spirali, a scacchi e in varie fantasie. Anche a righe e a quadretti, naturalmente. E dentro le maestre, invece, cosa c’è? Un ritratto gioioso e scanzonato di tutte le maestre. Guarda bene, e troverai anche la tua o quella che hai conosciuto da piccolo!
Un intero universo da scoprire, per giocare con la curiosità dei bambini e sorridere insieme a loro sul mondo della scuola. Dedicato a una delle persone più importanti nella vita di ogni bambino.

Il laboratorio di oggi è dedicato alla musica, alla scuola, alle maestre e a tutti voi bambini cantiamo insieme Scuola Rap - 37° Zecchino d'Oro 1994.

Infine Ti consigliamo di vedere un bellissimo film Il traguardo di Patrizia trasmesso da Rai Play.
Patrizia è nata in Sicilia da genitori bengalesi in possesso di regolare permesso di soggiorno. Ha un nome da italiana e così si sente, malgrado la sua pelle ambrata. Ha molti amici, va a scuola ed è una promessa dell'atletica leggera... Un cartone animato per parlare ai più giovani di diritto di cittadinanza.

Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
La maestra è un capitano di Antonio Ferrara
Margherita maestra innamorata di Nicoletta Costa

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano